COSTOZZA DI LONGARE -16 maggio 2015

RISTORANTE ÆOLIA - SALA DEI VENTI Ore 9:00 - 13:00

“COSA C’E’ SOTTO: L’APPARATO RADICALE E LA CORRETTA GESTIONE DELLE ALBERATURE IN AMBITO URBANO”

aeolia costozza convegno nazionale fiori

ore 8,30: iscrizione e accreditamento per i professionisti iscritti agli Ordini Professionali aderenti
ore 9,00: saluti autorità, presentazione relatori
ore 9,20 – 12,00: interventi in programma
ore 12.00 -13.00: dibattito e conclusione lavori
ore 13.30: buffet

  • Dal vivaio alle alberature stradali – dott. agr. Andrea Maroè
  • L’evoluzione delle radici negli alberi monumentali – dott. for. Luigi Strazzabosco
  • Miglioramenti del pullingtest nel protocollo Orebla – dott. ssa for. Elisa Contarelli
  • Manutenzione delle alberature in ambito urbano e alcune proposte di corrette tecniche – dott. Riccardo Babolin, dott. agr. Rodolfo Bonora, dott. Giovanni Tracanzan, dott.ssa agr. Claudia Pavoni AIGP

Moderatrice: Dott. ssa for. Elisabetta Tescari – Vicepresidente Ordine ODAF di Vicenza

Nell’ultimo periodo le alberature in ambito urbano si trovano frequentemente oggetto di polemiche per abbattimenti, potature drastiche e controversie valutazioni per la loro stabilità, soprattutto dopo la drammatica situazione di ribaltamento e danneggiamento da eventi atmosferici imprevedibili.

Sulla stabilità degli alberi, abbiamo discorso in un precedente convegno, ora si è ritenuto importante considerare ‘ciò che sta sotto’, nel sottosuolo, e cioè quell’intricata formazione degli apparati radicali con funzione di ancoraggio.

L’argomento viene trattato da specialisti e ricercatori di fama nazionale, in un contesto che rinnova la grande passione per il Giardino storico e le piante monumentali.

aeolia costozza convegno nazionale fiori

Con la collaborazione e patrocinio di:

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Segreteria organizzativa:

VERDErame Governo, Restauro e Manutenzione del Giardino Storico dott. agr. Claudia Pavoni

www.verderame-giardini.com
verderameverticale@gmail.com

Via A.Boito n.14 – Padova
Tel: 049-662043 – Fax: 049-9819934 – Cell: 348-4400514

progettazione giardini vicenza padova e verona
convegno a Costozza Longare Vicenza piante e giardini mercato

Presentazione dei relatori:

Andrea Maroè, dottore agronomo, Direttore Ufficio Alberi Monumentali del Comune di Udine, Docente Certificato Arboricoltura Ornamentale Urbana, Istruttore Master di Treeclimbing, CEO SuPerAlberi. Arboricoltore, docente, specializzato nella valutazione della stabilità e vitalità delle piante arboree mediante tecniche di tree-climbing, si è occupato da oltre 20 anni del recupero degli alberi monumentali. Fondatore e pioniere di una delle prime ditte di tree-climbing operanti sul territorio nazionale, la Verde Verticale, si è occupato di piante speciali in tutto il territorio nazionale. Ha pubblicato numerosi articoli per riviste di settore e partecipato ad incontri televisivi, è coordinatore scientifico e insegnante in molti corsi di aggiornamento per professionisti e hobbisti e ha al suo attivo oltre 5000 ore di insegnamento.

Nella sua relazione descrive la complicata evoluzione delle radici dal momento del taleaggio, o semina, e le varie fasi di trapianto fino alla corretta messa a dimora della pianta.

Luigi Strazzabosco, dottore forestale, Ph.D. in Biomeccanica forestale e patologie delle piante ornamentali in Patologia; è European Tree Technician e membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Arboricoltura (S.I.A.). Parlerà della salute e del benessere degli alberi monumentali partendo dalle radici ai fini della loro conservazione e corretta gestione onde evitare i più comuni errori manutentivi.

Elisa Contarelli, dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali, curriculum Protezione e Gestione Aree verdi. Parlerà di un protocollo all’avanguardia per la valutazone di stabilità degli alberi urbani, in modo da studiare, prevedere e contenere il fenomeno del loro cedimento

Riccardo Babolin, dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie, libero professionista è socio fondatore dell’Associazione Italiana Giardinieri Professionisti AIGP, socio dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Titolare dal 1997 dello studio Areaverde Consulting, si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione del verde in ambito pubblico e privato. E’ consulente presso studi e vivai che operano nella progettazione e realizzazione del verde.

Rodolfo Bonora, dottore agronomo, master e specializzazione su tematiche legate al verde ornamentale. Socio e fondatore AIGP, socio e fondatore SIA, socio AIPIN, socio AIVEP, socio Assoverde. Si occupa di florovivaismo e di aree a verde. In particolar modo in ambito privato. Progettazione, realizzazione e gestione. Parlerà dei più comuni errori svolti in giardino e più in generale nelle aree a verde. A partire dagli alberi

Verde Verticale, agrotecnico, laureato in Scienze agrarie, esperto in florovivaismo e tappeti erbosi, promotore del giardinaggio di qualità in ambito privato e pubblico. Socio AIGP e attento valutatore delle buone pratiche di gestione del verde

Verde Verticale, dottoressa agronoma esperta in florovivaismo e progettazione e manutenzione del Verde, svolge attività professionale in manutenzione, valorizzazione di Giardini storici e come ispettrice/ consulente per il controllo dell’agricoltura biologica e Globalgap. Socia fondatrice di AIGP è l’organizzatrice della manifestazione e dell’incontro convegnistico; presenterà lavori realizzati in ambito urbano ed extra urbano con metodi di gestione delle aree con riferimento alle nuove visioni di ecosostenibilità.